Indice articoli

Anno 1905

Nel 1905 in Agosto, una squadra navale della Regia Marina comprendente gli Incrociatori Corazzati Varese, Vettor Pisani,e Carlo Alberto gettava l'ancora nella rada di Sanremo mentre altre Unita' della Squadra si disponevano da Ventimiglia a Diano Marina.

Incrociatore Corazzato "Varese" L'Incrociatore Corazzato Varese fu varato nel 1899, costruito dal Cantiere Orlando di Livorno ed entrò in servizio nel 1901 e risultò un'eccellente unità sia per progetto che per costruzione.

Incrociatore corazato " Varese "Fu un modello intermedio tra la Corazzata e l'Incrociatore unendo la potenza di fuoco della prima alla velocità e alla manovrabilità del secondo. Fu, come si suol dire, un modello riuscito tanto che esemplari della stessa classe furono acquistati da diverse Marine Straniere.

La Nave Varese partecipò alla Guerra Italo Turca e dal 1920 al 1922 fu impiegata come Nave Scuola per gli Allievi dell'Accademia Navale.
Fu infine radiato nel 1923.


(Caratteristiche : Dislocamento 8.100 tonn. p.c. Velocità 20 nodi. Protezione acciaio cementato Sistema Harvey da 38 mm.(ponte) a 150 mm. (torrione e scudi artiglierie) Armamento: 2 Pezzi da 203/45 mm. 1 pezzo da 254/40 mm. 14 pezzi da 152/40 mm. 10 pezzi da 76/40 mm. 6 pezzi Hotchkiss MK 1 da 47/50 mm. 2 Mitragliere Maxim MG, 4 Tubi Lanciasiluri da 450 mm. Equipaggio 549 permanente effettivo, di complemento 1200).

Come detto sopra, era un modello così ben riuscito che l'Argentina ne commissionò quattro : 
Incrociatore Corazzato "General Garibaldi"General Garibaldi, General San Martin, General Belgrano e Pueyrredon.Incrociatore Corazzato "Pueyrredon"
Il Giappone due : Nisshin e Kasuga, la Spagna uno : Cristobal Colon. 


L'Italia incredibilmente fu l'ultima con la Giuseppe Garibaldi, la Francesco Ferruccio e naturalmente la Varese.

Qui ai lati le navi Argentine, derivate dal Varese.

L'Incrociatore Corazzato Vettor Pisani (Vettor Pisani e non Vittor Pisani come erroneamente scritto sulla foto) fu varato nel 1895 e fu completato nel 1899.

Incrociatore Corazzato "Vettor Pisani"Dotato di scafo marino e manovriero presentava deficienze nell' armamento per calibro,tipo e disposizione dei pezzi. 

Incrociatore Corazzato "Vettor Pisani"Si distingueva dalla Capoclasse Carlo Alberto per la presenza dell'albero maestro, oltre al trinchetto, tra i quali nel 1902 Guglielmo Marconi stese le antenne per i primi esperimenti di trasmissione radio a lunga distanza.

Nel 1900 venne inviata in Cina con truppe da sbarco per proteggere la Legazione Italiana e gli interessi Europei durante la Rivolta dei Boxers.

Partecipò inoltre alla Guerra Italo Turca e nel 1911 prese parte alla conquista della Libia. 

Si noti come la prima foto del Vettor Pisani è un'immagine successiva a modifiche perché un albero è stato tolto, mentre nell'altra ha due alberi proprio dove Marconi fece il suo esperimento.

(Caratteristiche Dislocamento 7128 tonn a pieno carico. Velocità 18,60 nodi. Protezione da 37mm.(ponte) a 150 mm. (cintura, artiglierie, torrione). Armamento : 12 Pezzi da 152/40 mm. 4 pezzi da 120/40 mm. 14 pezzi da 57/40 mm. 8 pezzi da 37/20 mm. 2 Mitragliere MG 2 Pezzi da Sbarco da 75 mm. 5 Tubi Lanciasiluri da 450 mm).

L'Incrociatore Corazzato Carlo Alberto fu varato nel 1896 ed entrò in servizio nel 1898.

Incrociatore Corazzato "Carlo Alberto" Incrociatore Corazzato "Carlo Alberto"Come il Vettor Pisani presentava deficienze nell'armamento per calibro, tipo e disposizione.

Partecipò alla Guerra Italo Turca.


Fu trasformata nel 1917 /1918 in Nave Trasporto Truppe e prese il nome di Regia Nave Zenson.

Fu radiata nel 1920.

(Caratteristiche Dislocamento 7170 tonn. p.c. Velocità 19,50 nodi. Armamento : 12 Pezzi da 152/40 mm. 6 pezzi da 120/40 mm. 2 pezzi da 75 mm. 10 pezzi da 37 mm. 10 pezzi da sbarco da 57 mm. 2 mitragliere 5 tubi lanciasiluri da 450 mm.).

(fonti : per le note "Profumo di Salsedine" di Marco Macchi e "Archivio Bozzo Navi da Guerra"; immagini da cartoline della Collezione Dino Taulaigo).

Usiamo i Cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.